Zinco E-learning nasce dalle sinergie di professionisti nel settore della formazione ed è la sintesi di quello che dovrebbe essere un sistema di formazione a distanza che al suo interno non può non considerare l'evoluzione mediatica nel trasferimento di contenuti tramite l'ausilio di videolezioni in diretta.
Tutti i sistemi di e-learning devono prevedere alcuni elementi essenziali, che sono:
l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica" (learning management system, LMS);
l'impiego del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi) come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;
un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
la valorizzazione di:
multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l'apprendimento);
interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti - per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).
L'insegnamento in linea sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di teledidattica come "soluzioni di insegnamento centrato sullo studente".